L'Hotel Lisetta di Tirolo si è posto un obiettivo onorevole: vuole gestire un albergo il più possibile neutrale dal punto di vista climatico. Li abbiamo aiutati a trovare i modi migliori per ridurre le emissioni di CO2. Grazie ai nostri consigli e alla nostra pianificazione, il vecchio bruciatore a gasolio è stato sostituito con una caldaia a gas naturale di punta e sono state installate pompe di calore aria-acqua.
Successivamente, sul tetto sono stati installati 102 m² moduli fotovoltaici e ibridi, che forniscono 45°C di calore e fino a 250 W di elettricità per metro quadro di modulo ibrido nelle giornate di sole.
Tuttavia, per aumentare ancora di più il rendimento energetico e i benefici per l'hotel, abbiamo pianificato un sistema aggiuntivo che è stato progettato per un livello di temperatura più elevato e un'ampia escursione termica, fungendo da amplificatore di calore e aumentando l'efficienza degli elementi fotovoltaici.
Booster di calore per l'energia solare termica
Per aumentare la temperatura, la macchina “eXergiemaschine” attinge alla riserva di calore dell'hotel con i suoi due serbatoi di accumulo. La macchina preleva l'acqua dal sistema di accumulo attraverso due circuiti a un livello di temperatura medio. Un circuito passa attraverso il condensatore della macchina “eXergiemaschine”, dove l'acqua viene riscaldata per poi confluire nella parte superiore del serbatoio di stoccaggio ad alta temperatura fino a 80 °C. Il secondo circuito utilizza l'evaporatore dell'hotel con i suoi due serbatoi di stoccaggio. Il secondo circuito utilizza l'evaporatore della macchina “eXergiemaschine” per raffreddare l'acqua in esso contenuta prima che entri nella parte inferiore del serbatoio di stoccaggio a bassa temperatura. In questo modo, l'energia solare che si accumula nel circuito a bassa temperatura subisce un "boost", cioè viene portata a un livello di temperatura che può essere utilizzato. Allo stesso tempo, la macchina “eXergiemaschine” favorisce il rendimento dell'energia solare, poiché la "raccolta" può avvenire efficacemente a basse temperature di esercizio.
Sia la generazione di calore solare che la produzione di elettricità solare traggono vantaggio dal raffreddamento del flusso di ritorno ai moduli solari. Per la generazione di calore, la bassa temperatura in ingresso neicollettori determina un buon assorbimento dell'energia solare. Gli elementi fotovoltaici, a loro volta, ricompensano ogni grado di raffreddamento con un'efficienza superiore dello 0,5%.