Un buon isolamento acustico non solo aumenta la qualità degli edifici residenziali, ma contribuisce anche in modo significativo alla qualità della vita. I requisiti acustici in Italia sono fissati nel DPCM 5 dicembre 1997 - requisiti acustici passivi degli edifici.
L'esperienza pluriennale con misurazioni acustici nell'edilizia mostra che il raggiungimento di una protezione minima dal rumore conforme agli standard non è sempre un risultato soddisfacente per i residenti.
Ecco perché abbiamo creato il certificato dell’isolamento acustico SYSTENT basato sulla raccomandazione DEGA 103 (DEGA: Società tedesca per l’acustica). La classifica si svolge in sette classi dalla F alla A*. I dati da utilizzare possono essere sia dati progettuali (calcolati) sia valori provenienti da misurazioni di acustica degli edifici.
La tessera non sostituisce ne i
requisiti ne le prove dell'Agenzia CasaClima
in merito ad eventuali certificazioni. I requisiti giuridicamente vincolanti
possono essere trovati nella norma italiana, nella legislazione italiana e nei
requisiti dell'Agenzia CasaClima.
Il certificato dell’isolamento acustico SYSTENT
Nel certificato dell’isolamento acustico SYSTENT, i valori dei vari componenti sono rilevati e valutati secondo criteri specificati. Il tecnico espositore è responsabile della valutazione complessiva della protezione antifonica strutturale, però può essere al massimo una classe migliore del punteggio più basso in un singolo criterio. Qualsiasi altra valutazione deve essere dettagliata nei commenti. Per la classe di qualità A* per un isolamento acustico di comfort speciale, devono essere soddisfatti almeno quattro criteri di classe A*.
La classificazione dei componenti può essere effettuata utilizzando calcoli prognostici secondo le relative linee guida (DIN 4109, DIN EN 12354) o realizzando misurazioni acustiche sull'edificio (secondo le norme attualmente in vigore). I risultati dei calcoli possono essere utilizzati come valori di previsione per la stessa costruzione dell'edificio. Per la verifica metrologica della qualità di esecuzione dei componenti si tiene conto dei punti bonus rispetto ai calcoli previsionali. I punti bonus per le misurazioni dell'acustica degli edifici effettuate possono essere presi in considerazione solo nelle unità abitative in cui sono state effettuate le misurazioni (le misurazioni dell'isolamento acustico aereo come dimensione del componente R'w possono essere prese in considerazione in entrambe le direzioni). Nessun punto bonus viene assegnato nella classe F.
Quando si crea il certificato dell’isolamento acustico SYSTENT per un'unità abitativa, è necessario considerare la situazione più sfavorevole per tutte le categorie. Questo vale sia per i calcoli di previsione che per le misurazioni sull'oggetto. Per un risultato significativo, si consiglia di considerare tutte le categorie elencate nel certificato dell’isolamento acustico SYSTENT.
Se in fase di progettazione di un'unità abitativa è stato realizzato il certificato dell’isolamento acustico SYSTENT con valori prognostici e durante la verifica metrologica della stessa vengono determinati valori inferiori, prevale il risultato di misuarazione.
Non ci sono requisiti per la classe F. Viene utilizzato, ad esempio, per i vecchi edifici non ristrutturati o per la classificazione degli edifici per i quali non sono disponibili dati. Le classi B, A e A* richiedono una struttura pluristrato da realizzare. Per raggiungere le classi A e A* si consiglia di consultare già in fase di progettazione un acustico qualificato e di assicurarsi che i lavori vengano eseguiti con particolare attenzione.
A seconda del componente, vengono specificati diversi valori limite. Le rispettive suddivisioni sono elencate nelle Tabelle 1 - 7 "Valori limite DIN 4109 Parte 1 e UNI 11367-2010". Le rispettive tabelle indicano a quale norma si riferiscono i valori limite. Le tabelle contengono anche i valori limite per la certificazione CasaClima Nature.
Le classi di isolamento acustico
Classe A*: Unità residenziale con ottimo isolamento acustico senza alcun rumore estraneo percepibile
Classe A: Unità residenziale con ottimo isolamento acustico, rumori estranei molto debolmente percepibili
Classe B: Unità residenziale con buono isolamento acustico, rumori estranei debolmente percettibili
Classe C: Unità residenziale con buono isolamento acustico nell'uso normale
Classe D: Unità residenziale con sufficiente isolamento acustico. Non sono da escludere rumori estranei tra unità abitative o dall'esterno. Si raccomanda di evitare rumori inutili per proteggere le unità residenziali adiacenti
Classe E: Unità residenziale con isolamento acustico moderato. I fastidi tra le unità abitative possono essere in parte percepiti. Requisito di particolare considerazione tra unità abitative
Classe F: Unità residenziale con isolamento
acustico insufficiente. I requisiti normativi e legali non sono soddisfatti..
Unità
di misura certificato
dell’isolamento acustico SYSTENT
R’w: L'indice di potere fonoisolante di elementi di separazione R'w è un parametro relativo ai componenti per l'isolamento acustico aereo. Il valore si riferisce al componente installato ed è determinato utilizzando un metodo di valutazione standardizzato a partire da valori misurati in base alla frequenza. Il valore comprende la trasmissione del suono attraverso i componenti fiancheggianti o percorsi laterali (pareti, soffitto, pavimento).
-> Maggiore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
Rw: Nel caso di componenti in movimento come finestre o porte, viene trascurata la trasmissione del suono attraverso vie secondarie. In questo caso viene specificato l'indice di attenuazione acustica ponderato (Rw).
-> Maggiore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
L’nw: Indice del livello di rumore di calpestio viene misurato con un cosiddetto generatore di calpestio normalizzato. Quando questa macchina funziona, dieci colpi al secondo colpiscono il soffitto da testare. Il livello sonoro nell'aria che viene creato nella stanza ricevente è chiamato livello di rumore di calpestio. Come l'indice di potere fonoisolante di elementi di separazione R'w, questo valore si riferisce alla componente di separazione tra l'ambiente di trasmissione e quello di ricezione quando installato, inclusa la trasmissione del suono attraverso i percorsi laterali.
-> Minore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
D2m,nT,w: La differenza di livello sonoro standardizzato viene utilizzata per pareti esterne e facciate. La sorgente sonora (altoparlante) è posizionata ad una distanza definita. Un microfono si trova nell'edificio residenziale, l'altro microfono si trova a circa 2 m dalla facciata.
-> Maggiore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
Lic: Il livello sonoro Lic è specificato per i sistemi dell'edificio a funzionamento continuo. Questo si riferisce a impianti tecnici di edifici come pompe di calore, aria condizionata o sistemi di raffreddamento.
-> Minore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
Lid: Nel caso di impianti tecnici di edifici non in funzionamento continuo, viene specificato il livello sonoro Lid. Indica il valore massimo, ad esempio, di ascensore, sciacquone o scarichi
-> Minore è il valore, migliore è l'isolamento acustico
Ctr: è un valore di correzione per i dati singolari delle misurazioni del suono nell'aria al fine di adattare meglio il risultato all'impressione uditiva, relativo alla sorgente sonora utilizzata (C: rumore tipico residenziale come parlare, musica dalla radio o dalla TV, Ctr : rumore del traffico).