Spazi vitali accoglienti per l’uomo ed eco-compatibili
L’obiettivo fondamentale della fisica degli edifici consiste nel riuscire a creare condizioni abitative e lavorative sane e confortevoli, nonché materiali da costruzione e strutture ecologici ed efficienti in termini di risparmio delle risorse
L’umidità negli edifici deriva dal tipo di utilizzo come ad es. in caso di cucina o bagno. Può però essere originata anche da un crescente tasso di umido proveniente dal terreno o in generale da una cattiva impermeabilizzazione.
Ogni locale può vantare un suo specifico suono. Dalla sala concerti fino alla camera da letto, l’acustica cambia. Anche l’aula scolastica o la sala riunioni devono avere una buona acustica per poter adempiere alla loro funzione.
L’isolamento acustico e l’acustica degli edifici ad esso correlata rivestono la massima importanza per il benessere degli uomini, soprattutto quanto si trovano all’interno delle loro quattro mura domestiche!
Strade, cantieri o il climatizzatore nell’appartamento del vicino: sono tante le circostanze che producono rumore nell’ambiente attorno a noi, generando quindi situazioni di disagio.
L’uomo trascorre il 90% della sua vita in spazi chiusi. Durante tutto questo tempo, nei suoi polmoni giungono circa 15 litri /aria al minuto. Questa dovrebbe essere una ragione sufficiente per rivolgere particolare attenzione alla qualità dell’aria, naturalmente sia per i posti di lavoro che per le abitazioni.
Ridurre al minimo, attraverso interventi tecnici, il rischio per la struttura e per l’uomo. Anche se tutti sanno che non è possibile escludere lo scoppio di un incendio, raramente si pensa che potrebbe riguardarci di persona.