Sopralluogo, termografia, casaclima B Risanamento energetico ed ampliamento del condominio esistente
L’umidità negli edifici deriva dal tipo di utilizzo come ad es. in caso di cucina o bagno. Può però essere originata anche da un crescente tasso di umido proveniente dal terreno o in generale da una cattiva impermeabilizzazione.
Con la prestazione energetica invernale, si ottiene una temperatura sufficiente sulle superfici interne dei componenti in modo che non si formino muffe o condensa superficiale. Inoltre, le strutture dei componenti sono definite in modo tale che la dispersione termica per trasmissione rimanga bassa e i valori limite siano rispettati.
D’altra parte, l’isolamento termico
per l’estate dovrebbe impedire il surriscaldamento degli edifici e creare un
clima interno confortevole. Il tipo di vetratura,
l'orientamento e le dimensioni delle finestre, il comportamento di ventilazione
e la capacità di accumulo di calore dei materiali da costruzione utilizzati
sono solo alcuni degli importanti fattori che giocano un ruolo nell'isolamento
termico estivo.
Con il termine protezione anti umidità si definisce l’impermeabilizzazione di un’opera muraria contro umidità/acqua. In questo contesto sono contemplate tutte le misure che dovrebbero escludere i dannosi effetti dovuti all’umidità sulla struttura muraria e sulla sua utilizzabilità.
Ponte termico:
Un ponte termico è un'area nei componenti dell'edificio che conduce meglio il calore e quindi lo trasporta verso l'esterno più velocemente di quanto avvenga attraverso i componenti adiacenti stessi.