Con la luce è possibile plasmare gli ambienti, immergersi nei colori e addirittura incrementare la capacità di concentrazione. L’organizzazione efficiente, economica ed ecologica della luce è una componente essenziale di una buona architettura e serve a soddisfare molti più aspetti che semplicemente a rifornire i locali di luce in modo adeguato.
La concezione e la realizzazione di progetti di illuminazione sono al contempo un’arte e una scienza, poiché da un lato si deve prevedere una luce sufficiente per determinate attività e dall’altro si deve creare un’atmosfera piacevole, stimolante e attraente.
Elaborare in modo
competente un tale progetto richiede un know-how versatile e molta esperienza. Caratteristiche
sostanziali di un progetto inteso a ottenere alla fine un risultato ottimale
sono il sistema di illuminazione e l’ergonomia visiva.
Il termine illuminazione definisce la generazione di luce con l’ausilio di una sorgente luminosa artificiale (impianto di illuminazione) e la conseguente messa in risalto di oggetti che da soli non si illuminerebbero. Questa luce artificiale rende l’essere umano indipendente da sorgenti luminose naturali e serve a migliorare la capacità visiva (effetto fisico) e a incrementare il benessere e il senso di sicurezza (effetto psichico).